scarica la rassegna stampa
Breve Biografia
Luca Lombardo (Napoli, 30 Settembre 1983) è un mago, clown e trasformista italiano. Nel 2004 dopo aver visto a Teatro Arturo Brachetti decide di dedicarsi al trasformismo e dopo alcuni anni porta in scena Poubelle , spettacolo scritto insieme al noto regista Augusto Fornari che ne firma anche la regia. Poubelle è stato rappresentato in 10 Nazioni ed ad oggi è uno dei pochissimi spettacoli teatrali al mondo che usa l’arte antica del trasformismo ( stile fregoliano). In questo spettacolo Luca rappresenta fino a 25 personaggi.
Breve Biografia
Luca ad oggi è uno dei pochi trasformisti italiani ad riproporre l’antica arte del trasformismo. Profondo estimatore di Arturo Brachetti dopo aver studiato magia, recitazione e clowneria decide di dedicarsi al trasformismo.
Sin da bambino Luca si appassiona all’arte della magia e inizia a frequentare il Ring108 club magico internazionale partecipando ai workshop dei maghi di fama internazionale .
Poco dopo si avvicina all’arte del teatro partecipando a vari corsi di recitazione e ad un corso di commedia dell’arte con il Maestro Michele Monetta insegnante della Silvio D’Amico.
Nell’eta adulta inizia a studiare clowneria in Italia con lil Maestro Augusto Fornari e in Spagna con il Maestro Jango Edwards. Con lo stesso Fornari nasce cosi una proficua amicizia e collaborazione.
Nel 2004 vince un concorso nell’esercito italiano che poi lascerà dopo 10 anni per lavorare in una produzione circense in Francia.
Nel 2008 è finalista della New Energy Competition competizione presentata da Camila Raznovich con la direzione artistica di Marco Columbro. 10 giovani talenti selezionati da tutta Italia si sfidano.
Nel 2014 il trasformista è in tournée in Francia con il Circo Acquatico durante la quale si esibisce anche presso lo Zenith di Strasburgo davanti a più di 10 mila persone. Sempre con il Circo Acquatico sarà poi in Tournée il 2015 in tutta Italia.
Nel 2015 si esibisce nel Gran Teatro di Magicalnd ( Valmontone) portando in scena 50 repliche.
Nel 2015 Viene ingaggiato per esibirsi al SIBF a Sharjah , nominata dall’UNESCO capitale mondiale del libro. Durante questa occasione Luca si esibisce per un numero personalizzato per il pubblico arabo durante la fiera internazionale del libro. Sempre nel 2015 partecipa anche al laboratorio di Zelig presso il Teatro Golden di Roma.
Successivamente parte pr l'estero, prima in Cina dove si esibisce a Pechino presso Happy Valley, la catena di parchi tematici più gamosa in Cina, in occasione della festività nazionale di metà autunno. In Qatar a Doha per il Fitr festival 2019, presso la struttura allestita al Souq Waqif. Nello stesso anno partecipa anche alla trasmissione Italia's Got Talent ricevnedo 4 si.
Nel 2018 debutta il suo nuovo spettacolo teatrale Poubelle la magia oltre ogni immaginazione con la Regia di Augusto Fornari nel quale luca interpreta da solo in scena 25 personaggi con cambi d’abito veloci.
La trasmissione teatrale di Raiuno "Applausi" condotta da Gigi Marzullo recensisce lo spettacolo in modo positivo attestando di trovarsi dinanzi una nuova tipologia di spettacolo innovativo difficile da definire ed etichettare, e definisce Luca come degno ederde di Artruro Brachetti. Frase che lo stesso Luca poi definirà blasfema.
Nel 2019 si esibisce in piazza a Victoria-Gastez in Spagna davanti a 5000 mila persone uno dei festival di magia più importanti d’Europa: Magialdia.
Nello stesso anno si esibisce anche per il Giffoni Film Festival dove Luca riceve ottimi consensi ed viene chiamato da Fanpage per realizzare un video da protagonista su Hallowen, dove un Prete si trasforma istantanemente in un demone. Video che riceverà su fb 500 mila visualizzaizoni.
Nel 2020 Luca si esibisce alla trasmissione di Antena1 , televisione nazionale estera, che lo definisce un incredibile Artista. In pochi giorni la sua esibizione raggiunge su YouTube mezzo milione di visualizziazioni.
Al seguito della viralità del video internet viene contattato da Jim Moore videoreporter di New York . Jim ha collaborato con le sue foto al documentario "Man on Wire" , vincitore di un Oscar, ma è un appassionato e storico di vaudeville e quick change . Viene incuriosito dagli spettacoli Luca decidendo di intervistato per il blog americano Vaudevisuals che si occupa di tutti i più stravagnti perfomer del Mondo.
Nel 2020 avrebbe dovuto partire il suo nuovo tour italiano ( tour interrotto dopo la prima data andata in scena al Teatro San Mauro) che prevedeva anche il tour all'estero in Francia con il nuovo spettacolo " The Transformist" al Festival di Avignon OFF ma causa l’emergenza sanitaria tutto è rimandato rimandato al 2021.
A Marzo 2021 partecipa al Festival di Sanremo come consulente e artista in scena con il gruppo Lo Stato Sociale. Un'edizione atipica, infatti per la prima volta il pubblico non è presente in platea a causa della pandemia. Durante la competizione canora viene eseguito per la prima volta nella storia del festival uno spettacolo di magia, trasformismo e clowneria. Dopo le sue esibizioni il suo personaggio Poubelle diventa un videogame ( Poubelle - il trasformista disponibile sui IOS e ANDROID).